Per perseguire il fine del benessere ambientale e inclusione, si è avviata una collaborazione tra CIRFOOD e il CERPA Italia Onlus, attraverso il suo progetto CRIBA Emilia-Romagna, all’interno del progetto Reggio Emilia Città Senza Barriere.
Nel gennaio del 2019 si realizzò un workshop nel locale CIRFOOD di Mancasale alla presenza di un gruppo di persone con disabilità, persone esperte per esperienza, in collabrazione con autorevoli enti del territorio quali UIC - Sez. Reggio Emilia, ENS - Sez. Reggio Emilia e il Centro di Salute Mentale di Reggio Emilia, oltre ai rappresentanti di CIRFOOD, CERPA e FCR. All’evento ha fatto seguito una relazione tecnica dettagliata da parte dello staff CERPA che ha evidenziato criticità e migliorie da apportare al locale e che ha dato luogo ad una vera e propria collaborazione e ricerca in tema di accessibilità e inclusione delle mense.
Nell’ottobre dello stesso anno, un ulteriore sopralluogo nel locale CIRFOOD del Guicciardino è stato l’occasione per fornire spunti di carattere tecnico e migliorativo dei vari ambienti.
Queste azioni sono state propedeutiche alla collaborazione per la realizzazione di un locale di nuova costruzione a Pieve Modolena (RE) completamente accessibile. Qui sono state realizzate molte migliorie su più e diversi piani d’intervento: dall’architettonico, all’oggetto di dettaglio, alla comunicazione fornendo diverse relazioni tecniche e incontrando le maestranze coinvolte.
Alcuni degli accorgimenti:
- sarà possibile trovare un banco self-service che agevola il passaggio delle pietanze a diverse altezze, spazi ampi, mappe tattili per facilitare la comunicazione e la fruizione degli ambienti,
- un sistema di chiamata all’ingresso (per attendere l’assistenza di un addetto in caso di necessità),
- allarme acustico e visivo in tutti i bagni,
- un’area calma all’interno della sala ristoro, nella quale è richiesto ai clienti di ridurre al minimo i rumori, al fine di preservare il comfort acustico dell’ambiente,
- KIT del Pranzo Facile con carrello portavassoio, bicchiere con manico, cannucce, piatto con i bordi alti e stoviglie ergonomiche che favoriscano la fruizione della pausa pranzo di tutti i clienti.
L’idea alla base, valida in ogni circostanza, è di tipo culturale e riguarda la necessità di adottare un atteggiamento nuovo: sempre inclusivo della realtà dell’altro, qualunque essa sia. Quest’attenzione ha portato all'adozione del simbolo dell'accessibilità dell'ONU ed alla realizzazione di un percorso formativo del personale impiegato, realizzato nel giugno 2021 in occasione della nuova apertura, e del personale tecnico proveniente dalle sedi di CIRFOOD più importanti d'Italia, realizzato a luglio 2021.